“L’esercito nazionale è pronto a sottrarre Derna al controllo dello Stato Islamico”: lo riporta il sito web libico Akhbar Libya 24 che cita fonti in loco secondo le quali le forze riconducibili al Generale Haftar si troverebbero a 20 km da Derna, nelle vicinanze dell’area di Martuba.
Sono sempre le medesime fonti ad affermare che le forze dell’esercito in quest’area “sono considerevoli e dotate di armi pesanti, inclusi i carri armati”. Sulla strada desertica che porta a Derna vi sarebbe, “ogni due km, un carro armato”.
Per il sito “questo dispiegamento delle forze potrebbe essere l’inizio di un imminente attacco di terra contro Derna”. La città è controllata da anni da diverse organizzazioni islamiche estremiste che non riconoscono le Istituzioni libiche e hanno formato una sorta di Stato nello Stato. Negli ultimi mesi le forze dell’esercito libico hanno sferrato diversi raid contro le postazioni di questi gruppi e nelle ultime settimane la città è stata bombardata dall’aviazione egiziana, dopo la decapitazione dei 21 copti da parte dello Stato Islamico (IS).